Skip link

Sostituzione reti idriche (PG)

Informazioni

Cliente: Umbra Acque SpA
Progetto: Distrettualizzazione completa della rete di distribuzione con riduzione delle perdite nel territorio gestito da Umbra Acque SpA Lotto n. 2 – Riabilitazione linee
Servizi: Progetto Esecutivo, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di interventi di sostituzione reti finalizzati alla riduzione delle perdite idriche nelle reti di distribuzione
Luogo: Perugia (PG)
Stato: in corso
Anno: 2023 – in corso

L’intervento di sostituzione rete acquedotto in oggetto è finanziato dall’Unione Europea “Next Generation Eu” attraverso il PNRR all’interno dell’intervento PNRR-M2C4-I4.2_082 “Distrettualizzazione completa della rete di distribuzione con riduzione delle perdite nel territorio gestito da Umbra Acque S.p.A.”. Il servizio prevede due interventi di risanamento rete acquedotto nella frazione Selci Lama del Comune di San Giustino (PG).

La fase di progetto esecutivo, attualmente terminata, ha riguardato due stralci progettuali (Selci 1 e Selci 2) con la dismissione e la posa di circa 6.5 km di nuova rete. La scelta del tracciato e dei diametri di progetto è derivata dall’analisi dello stato di fatto con obiettivo la riduzione delle perdite e l’aumento della resilienza acquedottistica. La progettazione è stata supportata dalla modellazione idraulica della rete che ha permesso lo studio delle nuove dorsali principali e la simulazione delle pressioni di rete allo stato di progetto.

La Progettazione Esecutiva consiste nella posa della nuova rete e nella dismissione delle condotte esistenti, comprensiva di collaudo e sanificazione della nuova rete, collegamento degli allacci di utenza esistenti alla nuova rete e avvio del servizio alle utenze. Nell’ambito del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione J+S ha redatto il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) ed il fascicolo tecnico dell’opera. L’area di intervento si colloca nel tessuto urbano consolidato del Comune di San Giustino (PG), frazione Selci Lama. Il tracciato di progetto si trova in contesto prettamente residenziale con una percentuale dell’area di intervento che ricade in ambito di città storica.

Al momento è in fase di realizzazione l’intervento Selci 1. L’inquadramento dell’opera in contesto residenziale richiede di prestare particolare attenzione in fase di cantierizzazione per la presenza di abitazioni e il transito abituale della popolazione residente oltre che per la vicinanza di servizi come scuole. La gestione del traffico è stata progettata specificamente per ogni via tenendo in considerazione le caratteristiche della strada, la presenza di linee del trasporto pubblico e il tipo di traffico presente. In fase di cantiere si pone particolare attenzione al rispetto dei criteri minimi ambientali (CAM) e al soddisfacimento del principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”, in conformità al principio del “Do No Significant Harm” (DNSH). Gli scavi di saggio eseguiti preventivamente all’inizio dei lavori hanno rilevato la presenza di sottoservizi ed interferenze in termini di parallelismi e perpendicolarità soprattutto agli incroci che hanno previsto la necessità di coordinamento con l’impresa esecutrice per poter posare la rete senza pregiudicare le condizioni allo stato di fatto dei sottoservizi. La progettazione dei collegamenti tra la nuova condotta e la rete idrica esistente ha richiesto lo studio delle fasi operative per minimizzare i costi e i disservizi agli utenti. Il ricollegamento delle utenze alla nuova rete prevede il rifacimento dell’allaccio per tutta la parte insistente sulla proprietà pubblica e quindi su tutta la parte stradale anche in presenza di marciapiedi e cordoli. Il tracciamento delle utenze viene eseguito da parte della Stazione Appaltante preventivamente all’intervento da parte dell’impresa esecutrice richiedendo il coordinamento della Direzione Lavori. Nonostante la lontananza del cantiere dalla sede di lavoro di J+S il monitoraggio costante dello stesso è garantito tramite sopralluoghi periodici da parte del Direttore dei Lavori, dei due Direttori Operativi e dall’Ispettore di cantiere. Il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva viene svolto tramite sopralluoghi da parte dell’Ispettore di cantiere e del CSE.