DORSALE IDRICA LUVINATE - VARESE
Informazioni
Cliente:
Lereti S.p.A.
Progetto:
Realizzazione di dorsale idrica di sollevamento dalla centrale Luvinate di Varese al serbatoio Montello di Varese
Servizi: progettazione di fattibilità tecnico – economica, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento sicurezza
Luogo: Provincia di Varese
Stato: in corso
Anno: 2021 - in corso
J+S S.p.A, in collaborazione con Asola Studio Srl, è stata incaricata di seguire tutte le fasi di progettazione, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione della nuova dorsale di acquedotto che collegherà la stazione di sollevamento di Luvinate ai serbatoi Montello di Varese.
L’intervento interesserà i comuni di Luvinate, Casciago e Varese, per un totale di circa 5 km di rete. La dorsale in progetto trasporterà portante molto importanti: fino anche a 150 l/s in previsione futura. Il territorio, tipicamente prealpino, è caratterizzato da importanti dislivelli geodetici da superare per poter servire le utenze (circa 24.000 abitanti equivalenti). La nuova dorsale avrà principalmente la funzione di adduzione idrica ai serbatoi Montello di Varese, diversamente dalla dorsale esistente, la quale svolge la duplice funzione di adduzione e distribuzione. Ciò comporta, in generale, che alcuni punti della rete esistente siano caratterizzati da problematiche relative alle pressioni, alte in alcuni punti, basse in altri. In particolare, le alte pressioni su reti esistenti e posate diverse decine di anni fa, come in questo caso, possono provocare importanti perdite idriche.
L’intervento si pone dunque all’interno di un più ampio piano di efficientamento della rete acquedottistica perseguito dal gestore, Lereti S.p.A., con gli obiettivi di ottimizzare il regime delle pressioni e ridurre le perdite in rete.
Alla base della progettazione vi è la volontà di separare i sistemi di adduzione e distribuzione della rete, così facendo si otterranno importanti miglioramenti nell’efficienza e nella gestione della stessa.
La dorsale in progetto sarà infatti posata principalmente in affiancamento alla dorsale esistente (in alcuni tratti posata prima degli anni ’50) per permettere il contemporaneo controllo della stessa durante le fasi di posa. Inoltre, verranno realizzati bypass di sicurezza di collegamento tra la nuova e la vecchia tubazione, garantendo ridondanza nella rete e, di conseguenza, minori disagi per la popolazione servita in caso di interventi di manutenzione. La dorsale esistente sarà mantenuta in funzione con lo scopo di distribuire l’acqua in arrivo dai serbatoi Montello di Varese, caricati in futuro dalla nuova dorsale.