Skip link

Interventi di sostituzione reti (MB)

Informazioni

Cliente: Brianzacque Srl
Progetto: Interventi di sostituzione reti finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti idriche di distribuzione
Servizi: Progettazione Esecutiva di interventi di sostituzione rete di distribuzione acquedottistica
Luogo: Comuni della provincia di Monza e Brianza
Stato: in corso
Anno: 2023 – in corso

J+S S.p.A. ha svolto nell’ambito dell’appalto integrato in oggetto la progettazione esecutiva degli interventi di sostituzione reti finalizzati alla riduzione delle perdite idriche nelle reti di distribuzione. L’intervento è finanziato dall’Unione Europea “Next Generation Eu” attraverso il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, all’interno dell’intervento PNRR-M2C4-I4.2_082 “Riduzione delle perdite, digitalizzazione e monitoraggio delle reti di distribuzione dell’acqua nei Sistemi di Acquedotto Interconnessi Brianza Centro – Ovest e BRV ed Uniti dell’ATO Monza e Brianza”. Il servizio interessa nove stralci progettuali esecutivi appartenenti ai comuni di Albiate, Biassono, Lissone, Macherio e Sovico.

Il progetto degli interventi di sostituzione rete si inserisce in una logica globale di gestione ottimale delle reti acquedotto, in continuità con la pianificazione territoriale individuata tramite la realizzazione dei Piani Idrici, che ha definito le linee di potenziamento ed efficientamento delle reti acquedotto di tutta la Provincia di Monza e della Brianza.

I vari interventi di risanamento in progetto, finalizzati a ripristinare il funzionamento ottimale delle reti eliminando le insufficienze idrauliche e sostituendo le tratte ammalorate con nuove tubazioni, sono stati individuati dalla Stazione Appaltante selezionando tramite la pianificazione suggerita dai Piani Idrici comunali le opere tali da massimizzare il rapporto fra perdita idrica recuperata e importo delle opere previste.

Le opere ad oggi progettate e validate prevedono la posa di circa 12 km di rete. Attualmente è in corso la realizzazione di cinque Progetti Esecutivi nei comuni di Sovico, Lissone, Biassono e Albiate (MB). Le attività preliminari della Progettazione Esecutiva comprendono un primo inserimento delle opere nel territorio e un inquadramento di dettaglio a scala ridotta. L’analisi dello stato di fatto approfondisce la pianificazione indicata dal piano idrico comunale, i dati del rilievo geometrico e delle utenze coinvolte forniti dal Committente. Lo stato di fatto dell’area di intervento è ulteriormente esaminato tramite sopralluoghi in campo atti a verificare la fattibilità dell’opera e tramite un primo confronto e successivo coordinamento con il settore acquedotto della Stazione Appaltante. Durante questa fase preliminare sono infine raccolti i riscontri degli Enti alle richieste di coordinamento sottoservizi, il parere della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco e Monza e Brianza e viene quindi verificata l’assenza di proprietà private interessate dalle opere in progetto. La presenza di eventuali vincoli è verificata tramite i principali strumenti urbanistici Provinciali e Comunali e con il censimento di Strade Provinciali, Strade Statali o reticoli ferroviari in prossimità dell’area di progetto.

  • Posa della nuova rete;
  • Collaudo e sanificazione della nuova rete;
  • Messa in esercizio delle condotte posate;
  • Collegamento allacci di utenza alla nuova rete e avvio del servizio alle utenze;
  • Rimozione o dismissione della vecchia condotta.

In primo luogo si definisce il tracciato ottimale di progetto, tenendo conto della presenza di sottoservizi, eventuali fasce di rispetto, gestione della viabilità stradale in fase di esecuzione. Una volta stabilita la posizione delle nuove condotte viene definito lo schema idraulico per il ricollegamento delle tubazioni in progetto alla rete esistente, generalmente comprensivo di saracinesche per consentire la disconnessione idraulica tra i due elementi. Lungo le linee di progetto sono previste saracinesche poste a distanza massima di circa 200 metri, in maniera tale da garantire il sezionamento di parte della rete di distribuzione necessario in caso di manutenzioni programmate o guasti e idranti con funzione antincendio e necessari per l’esecuzione del collaudo delle nuove opere in progetto. Per la realizzazione di innesti e ricollegamento di utenze sensibili non disalimentabili si prevede l’impiego di sistemi stop-system, in maniera tale da evitare la sospensione del servizio alle utenze durante le lavorazioni di connessione alla nuova rete. La planimetria di progetto comprende inoltre il ricollegamento delle utenze. In aggiunta a quanto previsto dalla Progettazione Esecutiva, il nostro team ha redatto la documentazione necessaria all’ottenimento di autorizzazioni e nulla osta da parte di Enti coinvolti, necessarie per la realizzazione delle opere in progetto.