Progetto Città SPUGNA
Informazioni
Cliente:
CAP Holding
Progetto:
Drenaggio urbano sostenibile tramite opere tipo SUDS e NBS
Servizi: Progettazione definitiva ed esecutiva
Luogo:
Comuni della città Metropolitana di Milano
Stato:
Concluso
Anno: 2022 – 2023
La gestione delle acque meteoriche all’interno di un contesto urbano rappresenta sempre più una sfida per la società moderna. Il processo di inurbamento e quindi di impermeabilizzazione unito al cambiamento climatico in atto, sta rendendo sempre più vulnerabile il nostro territorio e allo stesso tempo insufficienti le infrastrutture idrauliche esistenti.
In questo ambito, è stato sviluppato il progetto “Piano Urbano integrato Città Metropolitana Spugna” dall’accordo tra Città Metropolitana di Milano e CAP Holding SPA per l’attuazione delle misure del PNRR e del Piano Strategico Metropolitano. In particolare, J+S (capogruppo mandataria) e la società @LAND Srl (mandante), si sono occupate dell’attività di progettazione e coordinamento della sicurezza di un totale di 26 interventi in diversi comuni della provincia di Milano: Bollate, Cinisello Balsamo, Cormano, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Garbagnate Milanese e Bresso.
L’obiettivo principale degli interventi relativi al “progetto Città Metropolitana Spugna” è quello da una parte di ridurre l’apporto di acque meteoriche nella rete di fognatura mista cercando soluzioni alternative per lo smaltimento delle stesse, tramite sistemi di drenaggio urbano sostenibile, ovvero i SUDS (Sustainable Urban Drainage Systems), e dall’altra di realizzare una de-impermeabilizzazione di alcune aree in zone densamente urbanizzate combinando anche una riqualificazione paesaggistica e fruitiva delle stesse.
Ogni intervento è stato quindi studiato nell’ottica, non solo di andare a migliorare l’idraulica del sistema, ma anche come un’occasione per riqualificare aree degradate, al fine di incrementarne la fruibilità, la funzionalità, l’attrattività e la sinergia con il contesto circostante; vantaggi ai quali si aggiunge il maggior valore ambientale/paesaggistico ed estetico dell’area sia il valore culturale/sociale (sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’applicazione di soluzioni naturali e innovative per la gestione delle acque meteoriche in ambito urbano). Gli interventi in dettaglio hanno riguardato, ad esempio, la progettazione di una nuova area multisport con campi da basket, piste di atletica e skate (Cinisello Balsamo) oppure la realizzazione di una piazza allagabile (Cologno Monzese), in contesti che ad oggi risultano poco valorizzati.