Skip link

Piani Fognari - Provincia di Parma

Informazioni

Cliente: Emilia Ambiente
Progetto: Attività specialistiche d’ingegneria per l’elaborazione del piano fognario delle reti dei comuni della provincia di Parma
Servizi: Modellazione idraulica e piani fognari
Luogo: comuni della provincia di Parma
Stato: Concluso
Anno: 2020 - 2022

Piani fognari

Emiliambiente S.p.A., gestore del ciclo idrico integrato per alcuni comuni della provincia di Parma, ha dato avvio ad un importante programma di attività avente come obiettivo finale quello di dotare tutti i comuni in gestione di un aggiornato Piano fognario, mediante la ricostruzione del modello geometrico-idraulico della rete che rappresenti fedelmente le caratteristiche del reticolo fognario di ciascun comune.

Nello specifico J+S è stata incaricata di sviluppare le attività di rilievo della rete di smaltimento, monitoraggio, modellazione idraulica e di redazione del Piano Fognario dei comuni di Torrile, Polesine Zibello e Sissa Trecasali.

Piani fognari

L’individuazione delle criticità idrauliche della rete fognaria in stato di fatto è stata condotta utilizzando il modello idraulico calibrato tramite il software Mike + sviluppato dalla casa danese DHI. Sono stati definiti i modelli di risoluzione di calcolo più appropriati e tutti i parametri di taratura necessari. Infine, tramite processi iterativi si è giunti alla calibrazione della rete stessa che ha permesso una rappresentazione capace di simulare il comportamento reale del sistema.

Gli studi hanno evidenziato come parte dei sistemi fognari analizzati non fossero adeguati allo smaltimento delle acque meteoriche. L’analisi della rete in tempo secco ha inoltre permesso di individuare la presenza o meno di acque parassite all’interno dei sistemi, possibili cause di problematiche sia a livello idraulico che ambientale.

La fase di definizione degli interventi ha elaborato un quadro generale che comprendesse tutti gli interventi necessari per adeguare ed ottimizzare le reti in oggetto considerando gli aspetti ambientali, strutturali ed idraulici.