Skip link

Rischio Idraulico – Monza e Brianza

Informazioni

Cliente: Brianzacque S.r.l
Progetto: Elaborazione studi comunali di gestione del rischio idraulico (R.R. 7/17)
Servizi: Attività di consulenza idraulica
Luogo: 55 comuni della provincia di Monza e della Brianza
Stato: Concluso
Anno: 2019 - 2022

Rischio idraulico Brianzacque

Il progetto “Rischio Idraulico” che ci ha commissionato Brianzacque ha l’obiettivo di diminuire il rischio di esondazione studiando il sistema di drenaggio urbano in tutte le sue componenti.

Secondo il Regolamento Regionale R.R. 7/2017 art. 14, i comuni che ricadono in area ad alta e media criticità idraulica (A e B) sono tenuti a redigere lo Studio Comunale di Gestione del Rischio Idraulico per identificare le condizioni attuali di rischio derivanti dai contributi sia del reticolo idrico che di quello fognario.

Per la provincia di Monza e della Brianza, lo studio è stato realizzato considerando 53 comuni della provincia, con la collaborazione dell’Università degli studi di Milano, l’Università Bicocca (Milano) e l’Università degli studi di Brescia.

Le novità rispetto agli studi precedenti sono: il modello idraulico integrato bidimensionale fognatura-reticolo idrico con l’utilizzo del software di modellazione idraulica Infoworks ICM e l’individuazione di interventi strutturali e non, con la possibilità di realizzarli come Opere NBS.