Vasca di Laminazione - Busnago
Informazioni
Cliente:
Brianzacque srl
Progetto:
Sistemazione idraulica di via Carducci e via Rossini vasca volano via Carducci - Lotto 1 - comune di Busnago
Servizi: Progetto di fattibilità tecnico economica, progetto definitivo, progetto esecutivo e direzione lavori
Luogo:
Busnago (MB)
Stato:
In corso
Anno: 2022 - 2024
Gli interventi in progetto, descritti nei paragrafi successivi, sono volti a garantire il soddisfacimento degli obiettivi e le finalità che Brianzacque intende raggiungere con la realizzazione della vasca di laminazione in Comune di Busnago:
- Risolvere le criticità idrauliche in via Carducci contestualmente all’eliminazione dello sfioratore 381;
- Limitare le portate scaricate dallo sfioratore nel torrente Vareggio; e sanificazione della nuova rete;
- Risolvere le criticità idrauliche che si manifestano in tempo di pioggia a carico della fognatura mista in San Rocco.
La soluzione progettuale prevede la dismissione dello sfioratore 381 in via Carducci. A causa dell’incremento di portata meteorica nel tratto a valle, si prevede la sostituzione in sede della tubazione in calcestruzzo di diametro DN1000 mm con una tubazione di diametro DN1400 mm. Sempre a causa dell’aumento di portata determinato dalla dismissione dello sfioratore 381 è stato previsto il rifacimento ex novo dello sfioratore 442, dotando il medesimo di sistema di grigliatura automatica autopulente.
La soluzione progettuale prevede infine la realizzazione sull’emissario del nuovo sfioratore di una vasca di laminazione in c.a. completamente interrata avente volumetria utile per l’invaso di 4.700 mc e volumetria complessiva pari a circa 7.300 mc. L’invaso di laminazione sarà attrezzato con n. 3 pompe centrifughe di portata nominale 30.0 l/s cadauna (2+1 di riserva), necessarie per lo svuotamento della vasca al termine dell’evento meteorico e il rilancio verso l’emissario esistente DN1000 che scarica poi le acque nel torrente Vareggio. L’impianto consente di svuotare la vasca in circa 22 ore utilizzando due pompe e di 14 ore circa utilizzando, in caso di necessità, anche la pompa di riserva. Oltre alle sopracitate, verrà installata un’ulteriore pompa (portata nominale 10 l/s), per rilanciare nella fognatura comunale, in corrispondenza del pozzetto 883 esistente le acque di lavaggio della vasca.