Skip link

Masterplan acquedotti Val Sabbia (BS)

Informazioni

Cliente: A2A Ciclo idrico
Progetto: attività specialistiche di ingegneria finalizzate alla elaborazione ed allo sviluppo di modelli idraulici e masterplan acquedottistici sulle reti comunali della provincia di Brescia
Servizi: Modellazione idraulica
Luogo: Provincia di Brescia
Stato: in corso
Anno: 2020 – in corso

La nostra azienda ha svolto attività di coordinamento generale e servizi di ingegneria per A2A Ciclo idrico integrato S.p.A. studiando 28 Comuni della Val Sabbia in Provincia di Brescia, per un’estensione di circa 960 km di rete acquedotto.

Le attività comprendono:

  • progettazione della campagna di misura, finalizzata alla taratura del modello idraulico e all’individuazione preliminare di alcune criticità quali i colpi d’ariete
  • modellazione idraulica
  • analisi della funzionalità delle reti e approfondimento del funzionamento idraulico di ciascun Comune
  • simulazione di scenari di progetto.

A conclusione dello studio sono proposti per ciascun Comune in base alle specifiche problematiche rilevate interventi di efficientamento energetico ed infrastrutturale con lo scopo di ridurre i consumi energetici, ottimizzare l’andamento delle pressioni di rete e contenere i volumi idrici dispersi.

Il modello idraulico risultato dello studio di ciascun sistema comunale o bacino acquedottistico rappresenta uno strumento di gestione e pianificazione adatto a valutazioni globali ed a studi a scala ridotta, applicabile a diverse attività di simulazione e pianificazione.