Skip link

Risanamento CIPP - CO.C.I.T.O

Informazioni

Cliente: Brianzacque Srl
Progetto: interventi risanamento CO.C.I.T.O. E RIMODEL - risanamento strutturale di condotte ammalorate tramite tecnologie NO-DIG
Servizi: Progettazione definitiva e direzione dei lavori
Luogo: Comuni vari della provincia di Monza
Stato: Concluso
Anno: 2019 - 2022

L’incarico ha per oggetto la progettazione definitiva e la direzione lavori di circa venticinque interventi di relining in diversi comuni della provincia di Monza e della Brianza. Gli interventi consistono nel risanamento di tratti di fognatura ammalorati per i quali risulterebbe altrimenti necessaria la sostituzione con il classico metodo con scavo. Grazie a questo tipo di tecnologia è possibile evitare la sostituzione della tubazione esistente. Si procede inserendo all’interno della tubazione una guaina (detta Liner) composta da una portante in fibra di vetro/tessuto e impregnata da una resina epossidica. Il liner viene gonfiato fino ad aderire alla tubazione ospitante e conseguentemente viene indurito tramite utilizzo di vapore, acqua o tramite raggi UV con apposite lampade.

La posa in opera di tali nuove “tubazioni”, che hanno ottime qualità di resistenza strutturale (non solo di impermeabilizzazione) permette non solo un grande risparmio di tempo, ma soprattutto nella maggior parte dei casi garantisce meno emissioni in atmosfera, garantendo una durabilità che solitamente supera di gran lunga i cinquant’anni di vita utile.

L’attività di progettazione definitiva ha avuto luogo nel 2020 e attualmente stanno per concludersi quasi tutti gli interventi oggetto dell’incarico ricevuto. In particolare, la fase esecutiva vede J+S nel ruolo di Direzione Lavori ai sensi del DM 49/2019 e del D.Lgs. 50/2016. L’attività prevede il controllo e l’accettazione dei materiali utilizzati, la verifica della qualità delle opere, la contabilità, la rispondenza tecnica delle opere al progetto esecutivo e la gestione di eventuali varianti.