Skip link

Centro sportivo Luigi Berlusconi

Informazioni

Cliente: A.C. Monza spa
Progetto: Nuova palestra prima squadra - Centro sportivo Luigi Berlusconi - Monzello
Servizi: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, Direzione Lavori Edile e CSP/CSE
Luogo: Monzello - Monza (MB)
Stato: Costruito
Anno: 2023 - 2024

Innovazione e sostenibilità: queste le parole-chiave che hanno guidato la progettazione e la realizzazione della nuova palestra all’interno del Centro Sportivo Luigi Berlusconi - Monzello. Uno spazio nuovo realizzato ad hoc per soddisfare le diverse esigenze della prima squadra. Un’area in cui design e sostenibilità materica e dell’ambiente si incontrano per generare un edificio architettonico altamente funzionale e completamente integrato nel verde.

La nuova palestra progettata da J+S e realizzata da Woodbeton è ubicata direttamente tra i campi di allenamento per garantire continuità di utilizzo tra interno ed esterno e rendere ancor più funzionale l’attività di allenamento dei giocatori. Si tratta di un manufatto molto razionale, delle dimensioni di circa 50,00 x 9,00 m, realizzato in struttura intelaiata in legno, con un rivestimento esterno in listelli di larice, che racchiude le seguenti funzioni:

  • area fitness di circa 360 mq con illuminazione naturale grazie alle ampie vetrate a tutt’altezza
  • servizi igienici dedicati
  • locali per il cambio delle scarpe 
  • locale tecnico e magazzino, con accesso direttamente dall’esterno.

È inoltre dotata di una porzione di copertura praticabile delimitata da parapetti metallici, alla quale si accede tramite una scala aperta posta sul fronte sud per consentire allo staff tecnico di osservare dall'alto gli allenamenti sui campi di gioco. Il resto della copertura è utilizzato per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.