Scuderie de Montel – Terme di Milano
Informazioni
Cliente: San Siro Benessere
Progetto:
Nuove Scuderie de Montel Terme di Milano
Servizi: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, Direzione Lavori Edile e Strutturale, CSP/CSE
Luogo: Milano (MI)
Stato: in fase di realizzazione
Anno: 2018 - in corso
Team: Arch. Marzorati + Tecnarc + Par’c Nouveau + Politecnico di Milano
l progetto Teatro delle Terme, vincitore del bando internazionale “Reinventing Cities” prevede il recupero delle scuderie e delle aree a verde circostanti, con l’intento di realizzare un nuovo parco urbano a servizio dei cittadini. La proposta di realizzare un Parco Termale e SPA nasce dal fatto che nel sottosuolo è presente acqua termale.
Se nell’Ottocento Ebenezer Howard espresse l’idea di “città-giardino” quale contraltare alla città industriale coi suoi fumi invadenti, oggi Milano diviene la punta di diamante di un modello di trasformazione urbana in cui i nuovi parchi ne fanno sempre più un “giardino-città”. Su questa linea, il progetto per le Ex Scuderie De Montel, nel quartiere San Siro a Milano, vincitore del bando internazionale “Reinventing Cities”, si prefigge di recuperare il rapporto con l’acqua, con la terra, con la vegetazione: il tutto entro la logica del benessere e dell’equilibrio tra la comunità urbana e la natura.
La proposta di realizzare un Parco Termale e SPA sul sito delle ex scuderie De Montel nasce dal fatto concreto che nel sottosuolo è presente acqua con caratteristiche termali. A partire da questo dato, è stato sviluppato il progetto di recupero delle scuderie e delle aree a verde circostanti con l’intento di realizzare un nuovo parco urbano a definizione di un’armonica confluenza tra architettura e natura a servizio dei cittadini. All’interno del parco saranno realizzati orti e giardini che nel loro insieme comporranno un’ampia oasi urbana in cui passato e futuro si incontreranno, nel segno del benessere delle persone e dello stimolo alla creatività.
Dell’edificio originario, sviluppato su due piani, è stato mantenuto il piano terreno, mentre del primo piano si sono salvati solamente alcuni abbaini. L’intervento di recupero prevede quindi una rigorosa conservazione dell’esistente e la ricostruzione del piano mancante nel rispetto dei tratti volumetrici e morfologici preesistenti (tetto a mansarda).
Per ragioni di ottimizzazione funzionale delle attività che andranno a svolgersi nel complesso del parco termale e SPA, vengono aggiunti dei nuovi volumi di minima entità, volti a soddisfare le esigenze di utilizzo degli spazi. È nella porzione di edificio da ricostruire e nei volumi di nuova costruzione che si può esercitare una maggiore libertà di scelta dei materiali rivolta all’impiego pressoché totale di elementi ecosostenibili. La scelta dei materiali si è orientata su prodotti a basso consumo energetico o in grado di ridurre il consumo energetico per la loro produzione; il mantenimento del comfort abitativo dell’edificio in fase di vita grazie all’elevata capacità termoisolante e la riciclabilità a fine ciclo di vita, limitando i rifiuti da costruzione.
Il progetto “Teatro delle Terme” prevede di valorizzare gli edifici storici delle Scuderie De Montel, enfatizzando i profili Liberty e aprendosi in un’ampia esedra ricavata tra le Scuderie e gli edifici abitativi che sorgono tra Via Fetonte e Via del Centauro. La facilità di accesso, sia dai quartieri urbani, sia dai Comuni del circondario, il microclima dato dalla presenza di verde e di acqua, le attività culturali, ricreative, sportive e commerciali che trovano posto nelle Scuderie De Montel ristrutturate, fanno del Teatro delle Terme un luogo di socialità che favorisce incontri e dialoghi per cittadini di ogni età. Ciò che si propone non è il solo stare a contatto con l’acqua calda o in una sauna, ma il vivere esperienze polisensoriali in cui corpo e mente vengano coinvolti in modo partecipativo. Tale obiettivo ha come strumento l’acqua termale vissuta in diverse forme: le stanze con caldo secco e umido, le stanze emozionali, i massaggi e la ristorazione.
L’acqua termale proveniente dalla fonte esistente è l’elemento primario del progetto. Sono previste diverse vasche di acqua termale sia interne che esterne. Particolare attenzione è data alle vasche outdoor da utilizzare durante tutto l’arco dell’anno. Nelle aree esterne le vasche sono state posizionate affinché si instauri un rapporto sempre diverso con la natura. È prevista un’affluenza massima contemporanea di circa 500 persone nei week end e nei giorni festivi.