Skip link

Teleriscaldamento Nova Milanese

Informazioni

Cliente: Brianza Energia Ambiente Spa (BEA Spa)
Progetto: Ampliamento della rete di teleriscaldamento e delle condotte per l’allacciamento nel comune di Nova Milanese
Servizi: progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza
Luogo: Nova Milanese
Stato: Concluso
Anno: 2014 - 2017

Il presente PROGETTO ESECUTIVO riguarda l’intervento di ampliamento al Comune di Nova Milanese della rete di teleriscaldamento della società Brianza Energia Ambiente Spa (BEA Spa) con sede in Desio (MB).

Il progetto prevede i seguenti interventi, schematicamente suddivisi in due lotti:

  • Lotto 1: realizzazione del nuovo feeder ‘Valera – Nova Milanese’ in aree di campagna, a partire dalla frazione Valera di Varedo (terminali DN 300 predisposti in area di cantiere “Ambito A”) e realizzazione di un primo tratto della rete di distribuzione calore in ambito urbano con raggiungimento dei complessi scolastici di via Grandi/Novati e di via Fiume (sono compresi gli stacchi ed allacciamenti sino a centrali termiche di utenza);
  • Lotto 2: realizzazione della rete di distribuzione calore in Nova Milanese che interessa la zona est, la zona sud e la zona centrale del comune e prevede in particolare l’allacciamento del Municipio, del complesso scolastico di via Oberdan/Filzi, e delle utenze situate in posizione urbana più centrale (incrocio vie Garibaldi/Vittorio Veneto).

Durante l’esecuzione della rete di distribuzione potranno eventualmente essere realizzati in variante ulteriori tratti minori di ampliamento della rete di distribuzione calore in Nova Milanese e relativi stacchi, in esito all’esigenza di allacciare utenze di tipo privato, qualora definissero di aderire al teleriscaldamento.

Le attività sviluppate in questa fase di progettazione esecutiva sono consistite principalmente in:

  • ottimizzazione dei tracciati esecutivi in termini di eseguibilità e riduzione delle interferenze e dei costi di posa;
  • recepimento delle prescrizioni e pareri conseguenti al processo autorizzativo;
  • esecuzione dei rilievi topografici di dettaglio dei tracciati definitivi della rete (zona centro);
  • esecuzione delle indagini geotecniche ed ambientali di supporto alla progettazione esecutiva;
  • esecuzione calcoli meccanici esecutivi;
  • aggiornamento delle stime dei tempi complessivi di attuazione dell’intervento;
  • redazione del computo metrico estimativo di dettaglio e del quadro economico di appalto.

Per quanto riguarda la tempistica di realizzazione delle opere, in assenza di imprevisti, il cronoprogramma di progetto stima che occorrano 275 giorni naturali e consecutivi a far data dalla consegna dei lavori.

L’attuazione del progetto consentirà di servire tutte le n. 25 utenze pubbliche già oggetto di convenzione con il Comune di Nova Milanese, per una potenza installata pari a 5.560 kW.

Inoltre il presente progetto, secondo le indicazioni di BEA Spa, contempla l’allacciamento di n. 5 utenze private per una potenza installata pari a circa 1.800 kW, la cui esatta posizione dipenderà dalle effettive adesioni al servizio. Tali opere di allaccio, non essendo definite con precisione, sono previste a misura.

Complessivamente (n. 25 utenze pubbliche e n. 5 utenze private) il presente progetto prevede di servire 7,4 MWt (potenza istallata), per i quali in base ai consumi pregressi ed alla dimensione degli edifici comunali, nonché alle richieste standard degli edifici residenziali, si stima una potenza annua media richiesta pari a circa 9,2 MWh.

Si sottolinea che l’attuazione del presente progetto esecutivo e dunque l’allacciamento delle 30 utenze sopraddette potranno avvenire senza necessità di interventi di potenziamento dell’attuale centrale di teleriscaldamento di via Agnesi.