Ampliamento quinta corsia A8
Informazioni
Cliente:
Vitali s.p.a. - Amplia Infrastructures s.p.a. (Gruppo Autostrade per l'Italia)
Progetto:
Autostrada A8 - Ampliamento quinta corsia - viabilità esterne
Servizi: Progettazione di variante e assistenza cantiere
Luogo: : Sp101 - Lainate (MI)
Stato: Realizzato
Anno: 2020 – 2024
L’intervento in progetto prevede la realizzazione della variante della Strada Provinciale S.P.n.101 nel tratto che collega Corso Europa con via Nerviano-SP109.
Dalla rotatoria su Viale Italia la configurazione di Corso Europa cambia e vede due corsie centrali che proseguono in direzione Sud in trincea e in sottopasso all’autostrada, due corsie laterali che servono la viabilità esistente a Nord dell’autostrada e consentono la circolazione su Corso Europa, il collegamento con via Trieste e gli accessi alle proprietà.
A Sud dell’autostrada la viabilità si collega all’intersezione esistente tra via Nerviano e via De Gasperi mediante la realizzazione di una nuova rotatoria di diametro pari a 50 metri. La sezione stradale prevista in progetto per il collegamento stradale tra la SP101 e la SP109 ha caratteristiche riconducibili a una strada di categoria C1, strada extraurbana secondaria (corsie da 3,75m e banchine da 1,50m). J+S è stata chiamata dall’impresa a studiare una variante realizzativa in grado di ottimizzare i tempi delle lavorazioni di cantiere. Per questo motivo si è scelto di utilizzare il cosiddetto “metodo Milano”, che prevede la realizzazione delle nuove palificate e della copertura, e solo successivamente lo scavo a foro cieco. Inoltre, si è previsto di impiegare elementi prefabbricati per la realizzazione della copertura della galleria (travi in cemento armato prefabbricate) per garantire una maggiore velocità di esecuzione della copertura. Infine, anche la vasca di accumulo e rilancio delle acque meteoriche, è stata ristudiata con elementi modulari scatolari prefabbricati.