Skip link

Atrium_Parma

Informazioni

Cliente: Alpe srl
Progetto: ATRIUM_Parma
Servizi: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, Direzione Lavori Edile e Strutturale, CSP/CSE
Luogo: Parma (PR)
Stato: Costruito
Anno: 2014 - 2017

Atrium

Il nuovo complesso per uffici progettato dallo studio J+S guidato dal Arch. Federico Pella, trasforma un’area inutilizzata di 14 mila metri quadrati in un nuovo quartiere verde attraversato da percorsi ciclopedonali e nel quale gli edifici si sviluppano secondo un masterplan permeabile e accessibile al pubblico tra piazze, giardini ed elementi di arredo urbano liberi dal traffico automobilistico, per il quale sono stati realizzati parcheggi schermati da cortine di verde.

Gli edifici sono completamente realizzati in legno e la sostenibilità (materica e ambientale§) è il primo fattore del prospetto.

Atrium

Per scelta progettuale, la copertura degli edifici è praticabile, ciò per consentire l’accesso al vano impiantistico e alla copertura piana nel caso di eventuali funzioni complementari esterne: una soluzione che permette di utilizzarla anche per altri usi e di percepire l’intero quartiere anche da una quota differente e di poter utilizzare la copertura anche per altri usi.

Altri aspetti rilevanti del progetto hanno riguardato l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. L’impianto di climatizzazione avviene infatti con pompe di calore aria/ aria, mentre per il trattamento dell’aria sono stati adottati sistemi di recupero di calore dell’aria espulsa. Per l’autoproduzione di energia elettrica sono stati installati moduli fotovoltaici integrati, mentre l’acqua calda sanitaria arriva direttamente dall’utilizzo di fonti rinnovabili con pompa di calore. Il complesso, infine, punta alla gestione sostenibile delle risorse idriche, sul monitoraggio continuo della sicurezza degli impianti e su standard di efficienza energetica prossimi agli edifici a consumo di energia quasi zero.