Skip link

PE messa in sicurezza viadotti

Informazioni

Cliente: ANAS SpA
Progetto: Analisi strutturale viadotti e definizione interventi di miglioramento sismico
Servizi: Progettazione definitiva ed esecutiva
Luogo: Abruzzo
Stato: In corso
Anno: 2021 - in corso

Piano indagini Viadotto Arancio

Accordo Quadro l’esecuzione dei servizi di progettazione esecutiva relativa ad interventi di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie (2018) tra ANAS S.p.A. e A.T.I. costituita da 3TI PROGETTI ITALIA - INGEGNERIA INTEGRATA S.p.A. in qualità di impresa mandataria, da PINI SWISS ENGINEERS S.A.– PINI GROUP S.r.l., ARCHITECNA ENGINEERING S.r.l. e J+S S.p.A.

Progettazione Definitiva ed Esecutiva in ordine agli interventi di miglioramento sismico, con consolidamenti strutturali e ripristini superficiali e profondi dei calcestruzzi ammalorati del viadotto Arancio sito al km 297+730 – S.S. 1 Aurelia.

Oggetto della prima fase (FASE A): piano di indagini geognostiche, geotecniche, geofisiche e strutturali da condurre sul Viadotto Arancio al fine di identificare le caratteristiche degli elementi strutturali e le condizioni di degrado dell’opera. Il percorso conoscitivo delle strutture del viadotto è sviluppato in accordo alle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” redatte dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Parallelamente alla redazione del piano indagini è stato svolto il rilievo del tracciato e dei manufatti.

Il viadotto Arancio è ubicato nel territorio della provincia di Livorno al km 297+730 della SS1 “Aurelia”, che collega le città di Grosseto e Livorno. Il viadotto, commissionato dall’ANAS, è stato realizzato nei primi anni 70 del secolo scorso dall’impresa di costruzioni “Lorenzini Natale” di Grosseto. L’opera si sviluppa in curva per una lunghezza complessiva di 360 m su 8 campate di luce 45.00 m ciascuna. L’impalcato è realizzato con 4 travi in c.a.p. e soletta collaborante in calcestruzzo.