GALLERIA ARTIFICIALE ANTIFONICA – AUTOSTRADA A4
Tratto tra Svincoli di Sesto S.G. e Certosa
PAVIMENTAL S.p.a.
Progetto Esecutivo di Dettaglio e assistenza al cantiere
Anno: 2016 – in corso
IL PROGETTO
L’intervento si sviluppa all’interno dei lavori di ampliamento alla quarta corsia dinamica dell’autostrada A4 Torino-Venezia, nel tratto compreso tra lo svincolo di Viale Certosa e lo svincolo di Sesto San Giovanni.
Nel complesso degli interventi necessari per la realizzazione della quarta corsia dinamica, si prevede la realizzazione di dispositivi e strutture atte ad attenuare il disturbo indotto dal transito veicolare sul territorio adiacente densamente abitato. Tra le opere è prevista la realizzazione di una galleria antifonica, con sviluppo complessivo di circa 435 m, composta da tre tronchi che differiscono per geometria e tipologia costruttiva. Il primo ed il terzo tronco, realizzati da travi reticolari a falde inclinate di luci collegate trasversalmente da una serie di controventi di piano e verticali, hanno una funzione prettamente fonoassorbente, mentre, il secondo tronco, costituito da un impalcato a struttura mista acciaio – calcestruzzo, è progettato per il transito di carichi mobili relativi ai ponti di 1a categoria. Le sottostrutture sono realizzate da pareti in cemento armato fondate su fondazioni composte da micropali. La Galleria, oltre a mitigare l’impatto acustico della viabilità, prevede nella parte inferiore un controsoffitto resistente al fuoco.
Per la sua realizzazione, la copertura metallica è suddivisa in moduli che vengono preassemblati sulla parte transitabile, e successivamente vengono posati sui muri di sostegno tramite varo con autogru e traslazione su appositi binari.
Infine, a valle delle operazioni di varo, vengono completati gli impianti di illuminazione ed i tamponamenti di chiusura tra i moduli.